“Insegnare è una missione. Significa trasmettere una comprensione profonda delle cose e un nutrimento che sostiene e accompagna verso l’indipendenza.” (Elena Corini Solena ®)
Parla facile in modo pratico! Impara conElena Corini Solena®
Insegno inglese e francese da quasi 30 anni. Dal 2003 mi sono specializzata in
Corsi di lingue & corsi di formazione professionale ~
-> Online e in Presenza -> Metodo Semplice -> Approccio Intuitivo -> Pratico ed Efficace -> Amichevole e Accogliente ~
Corsi Aziendali su Misura,
Formazione Tecnica Professionale a Tutto Campo,
Preparazione Colloqui di Lavoro,
Corsi Individuali e per Piccoli Gruppi,
Conversazione e Uso della Lingua,
Preparazione Esami di Cambridge e Universitari,
Materie Scolastiche in Lingua Straniera,
Lezioni di Recupero e di Potenziamento Scolastico(Scuole Medie e Superiori).
Insegnare è una missione
Viviamo in un mondo in cui l’inglese si conferma primario veicolo di comunicazione internazionale a tutti i livelli. Ne consegue che esprimersi efficacemente in questa lingua è diventato ormai un requisito imprescindibile per aziende, soggetti pubblici e privati cittadini.
In particolare, a livello professionale, chi intrattiene rapporti di lavoro con interlocutori stranieri, non può più limitarsi ad una conoscenza sommaria o generale della lingua inglese a soddisfazione del requisito minimo di “buona conoscenza pratica”. Pertanto, per assicurarsi il successo, almeno in termini di comunicazione, occorre acquisire competenze linguistiche tecniche mirate che permettano di diventare veramente incisivi e vincenti nel proprio settore di attività.
Fin dal 2003, mi sono specializzata in corsi di formazione professionale e tecnica (soprattutto lingua inglese) a 360 gradi e in corsi d’inglese business, nonché nella preparazione specifica volta a sostenere gli esami di Cambridge ESOL (lingua inglese per stranieri).
Negli ultimi trent’anni ho conseguito un livello madrelingua della lingua inglese e francese (C2); ho altresì acquisito competenze di comunicazione, PNL e sviluppo del potenziale personale e dell’intelligenza emozionale e intuitiva; e, non da ultimo, ho maturato ampia esperienza in settori di formazione professionale quali apprendistato trasversale e professionalizzante, commercio, ufficio, business, ristorazione, accoglienza turistica, promozione del territorio, formazione specifica per le forze dell’ordine e le funzioni front office delle pubbliche amministrazioni; ad oggi sono in grado di gestire opportunamente programmi di formazione e aggiornamento professionale intensivi, “mirati”, personalizzati e altamente tecnici, in base alle specifiche esigenze di ogni azienda, soggetto pubblico e singolo individuo.
Il mio obiettivo, fin dal primo incontro, è di fornire un “saper fare” pratico e al tempo stesso tecnico e di rendere ogni allievo il prima possibile autonomo ed efficace traendo il massimo anche da competenze linguistiche di base.
A titolo esemplificativo, ecco alcune tematiche specifiche ricorrenti: ▪ Gestione della telefonata: contatto telefonico, prendere / lasciare messaggi, fissare appuntamenti, fare prenotazioni e ordini, gestire lamentele e reclami. ▪ E-mail, lettere commerciali e competenze trasversali a fondamento del linguaggio manualistico, procedurale, commerciale e tecnico di settore. ▪ Accogliere il visitatore straniero; conversazione di cortesia. ▪ Viaggiare: prenotare alberghi e voli; al ristorante, in aeroporto, trasporti; in vacanza, shopping, indicazioni stradali e informazioni turistiche. ▪ Descrivere l’azienda e i prodotti; negoziare prezzi. ▪ Partecipare a riunioni in lingua inglese. ▪ Accogliere / servire il cliente in negozio; gestire i pagamenti. ▪ Accogliere / servire il cliente di un servizio di ristorazione; descrivere/presentare piatti e specialità, prendere prenotazioni/ordini e gestire i pagamenti. ▪ Accoglienza turistica e alberghiera; promozione del territorio. ▪ Chiedere e dare indicazioni stradali. Dare istruzioni.
Il mio approccio è fortemente empatico e il più possibile individuale, nonostante si sviluppi intorno ad alcuni elementi chiave trasversali, quali: ▪ gli allievi sono i “protagonisti”, vivono attivamente ogni lezione; ▪ largo spazio alla comunicazione, tutti si esprimono fin dalla prima lezione, grazie anche alla creazione di un ambiente familiare e rilassato, creativo e stimolante; ▪ esercitazioni pratiche e giochi di ruolo incentrati su situazioni concrete della propria realtà di settore; ▪ studio combinato delle quattro abilità linguistiche chiave che sono essenziali per una comunicazione efficace: espressione e comprensione orale (conversazione e ascolto), espressione e comprensione scritta (scrittura e lettura); ▪ il lavoro di grammatica, vocabolario e pronuncia, benché inevitabile, è trattato in un modo facile e intuitivo che non annoia, ma che si dimostra sempre più efficace.
I programmi dei corsi vengono discussi e definiti in via preliminare insieme al cliente o agli allievi e possono essere modificati e/o integrati durante lo svolgimento dei corsi per adattarsi al meglio all’unicità di ogni singola realtà e alle specifiche esigenze di ogni allievo. (Elena Corini Solena ®, senza AI assistance)